TOUR 2
ARTE IN CITTÀ
ART IN THE CITY
DESCRIZIONE
Un itinerario alla scoperta delle opere artistiche ed architettoniche a cielo aperto e non solo: murales che portano la firma di personaggi di spicco della Street Art, costruzioni di celebri architetti, musei con opere di grande rilievo artistico… il tutto nelle tue immediate vicinanze, a pochi passi dalla fermata o visibili direttamente a bordo del mezzo pubblico.
TRATTE E LINEE
PUNTI D’INTERESSE
EROS BENDATO (L. MITORAJ)
A Lugano, in Piazza Indipendenza, è possibile ammirare l’opera progettata dallo scultore polacco Igor Mitoraj: ”Eros bendato”, una gigantesca testa di bronzo bendata.
Foto: © Lugano Region / Michele Mengozzi
PREDICA DI SAN GIOVANNI BATTISTA, ANDREA RAVO MATTONI (2018)
La street art incontra la pittura del ‘600 con Andrea Ravo Mattoni. L’arte classica rivive nel cuore della città e il pubblico può entrare in contatto diretto con la storia dell’arte locale.
Foto: © Divisione eventi e congressi, Città di Lugano
BIBLIOTECA CANTONALE
La biblioteca cantonale contiene circa 400’000 documenti e 1’300 periodici consultabili o che possono essere presi in prestito. La biblioteca si trova all’interno di un edificio costruito nel 1941 e progettato dagli architetti Carlo e Rino Tami.
Foto: © Lugano Region / Michele Mengozzi
TO BE OR NOT TO BE REGINA D’INGHILTERRA, ORTICANOODLES (2010)
È un murales che approfondisce il tema del teschio (da sempre utilizzato nella storia dell’arte come richiamo alla mortalità dell’uomo, oggi simbolo effimero, di cui si appropria la moda, il design e non solo).
Foto: © Divisione eventi e congressi, Città di Lugano
IL TRIO SPODESTATO, ANTOINE DÉPREZ E URSULA BUCHER (2022)
Antoine Déprez e Ursula Bucher, coppia di artisti locali, con la loro opera invitano il pubblico a riflettere circa la percezione ambivalente che permane nei confronti della natura: i protagonisti del murale sono tre simboli dell’antico bestiario europeo, ovvero orso, lupo e corvo.
Foto: © Divisione eventi e congressi, Città di Lugano
PIETRO NON TORNA INDIETRO, AGOSTINO IACURCI (2012)
Percorrendo Via Lavizzari è possibile osservare uno scorcio di una grande opera muraria: un personaggio in bicicletta (Pietro), un comprensibile riferimento alla storia dell’anarchico Pietro Gori, autore anche della famosa canzone “Addio Lugano bella” del 1895.
Foto: © Lugano Region / Digital Flow
FLUX
Il murale Flux riesce a integrare l’edificio di Villa Carmine nell’opera e a ciò che accade al suo interno: idee ed eventi.
Foto: © Divisione eventi e congressi, Città di Lugano
IRIDESCENT JELLYFISH, L7MATRIX
L’opera è stata realizzata tra il 28 e il 30 settembre 2020. Le meduse iridescenti sono fonte di grande ispirazione per L7matrix che nel suo lavoro riesce a catturarne il movimento attraverso colori, trasparenze e mutamenti di tono nei suoi molteplici aspetti e forme.