TOUR 1
TRA IL VERDE E LA TRADIZIONE
BETWEEN GREEN AND TRADITION
DESCRIZIONE
Un itinerario alla scoperta di due tratti distintivi del territorio: il verde, immancabile elemento quando si pensa alla regione del Luganese grazie ai suoi splendidi parchi urbani e agli scorci naturalistici da non perdere; la tradizione, presente e forte soprattutto nei suoi borghi e nuclei storici.
TRATTE E LINEE
PUNTI D’INTERESSE
PARCO PANORAMICO PARADISO / PARCO GUIDINO
A Paradiso è possibile avventurarsi in una rilassante passeggiata presso il parco panoramico della città da cui è possibile ammirare il Lago di Lugano.
Foto: © Lugano Region / Michele Mengozzi
FOCE DEL CASSARATE
Partendo dall’entrata del Parco Ciani, si corre lungo tutto il parco in riva al lago fino ad arrivare alla Foce del fiume Cassarate, dove è possibile fermarsi per una sosta ad ammirare la vista sul golfo di Lugano.
Foto: © Lugano Region / Antonio Ravazza
FUNICOLARE MONTE BRÈ
La Funicolare Monte Brè permette di raggiungere il Monte Brè che, ad un’altitudine di 925 metri, è considerata la montagna più soleggiata della Svizzera ed offre ai visitatori l’opportunità di rilassarsi ammirando la splendida vista sul lago di Lugano.
Foto: © Lugano Region / Milo Zanecchia
PONTE DEL DIAVOLO
Il Ponte del Diavolo (Teufelsbrücke) simboleggia l’apertura della Svizzera centrale nel Medioevo. Il percorso offre uno spaccato sugli insediamenti e sui paesaggi culturali della Svizzera, con una pregnanza che nessun’altra strada offre.