TOUR 1

  • Scopri i parchi che rendono Lugano e dintorni un grande giardino urbano

  • Ricostruisci il suo passato attraverso i suoi borghi storici

  • Scopri le sue bellezze naturali con una passeggiata nel verde

DESCRIZIONE

Un itinerario alla scoperta di due tratti distintivi del territorio: il verde, immancabile elemento quando si pensa alla regione del Luganese grazie ai suoi splendidi parchi urbani e agli scorci naturalistici da non perdere; la tradizione, presente e forte soprattutto nei suoi borghi e nuclei storici.

TRATTE E LINEE
TITOLO DI TRASPORTO

Non è necessario un biglietto specifico; per fare il tour ti chiediamo di disporre di un regolare titolo di trasporto valido per le zone della comunità tariffale Arcobaleno in cui stai viaggiando.

PUNTI D’INTERESSE

PARCO NATURALE DEL MONTE CASLANO

Caslano, borgo malcantonese sulle rive del Ceresio, è dominato dal monte omonimo, detto anche Sassalto. La passeggiata suggerita segue il sentiero segnalato, arricchito da una quindicina di tavole esplicative.

Foto: © Lugano Region / Michele Mengozzi

MUSEO DELLA PESCA

Un percorso espositivo affascinante che parte dalla pesca nella preistoria fino ai giorni nostri toccando vari argomenti.

Foto: © Museo della Pesca

NUCLEO DI CASLANO

L’insediamento originario del paese è discosto dalla principale arteria di traffico e lambisce il lago. Oltre alle viuzze interne, caratteristica è la sua ampia Piazza Lago.

Foto: © Lugano Region / Antonio Ravazza

LAGO DI MUZZANO

Il laghetto di Muzzano (22 ettari) fu acquistato da Pro Natura Svizzera nel 1945 e la proprietà fu estesa nel corso degli anni a numerose particelle situate lungo le sue rive.

Foto: © Lugano Region / Antonio Ravazza

PARCO PANORAMICO PARADISO / PARCO GUIDINO

A Paradiso è possibile avventurarsi in una rilassante passeggiata presso il parco panoramico della città da cui è possibile ammirare il Lago di Lugano.

Foto: © Lugano Region / Michele Mengozzi

PARCO TASSINO

Parco Tassino, un meraviglioso angolo di pace da cui è possibile raggiungere la Torre Enderlin, la quale è dotata di una splendida terrazza panoramica.

Foto: © Lugano Region / Michele Mengozzi

PARCO DI VILLA SAROLI

Il parco non è solo un’area di svago situata nel centro della città, ma anche un piccolo patrimonio botanico.

Foto: © Lugano Region / Michele Mengozzi

PARCO CIANI

A pochi passi dal movimentato centro di Lugano, si estende il Parco Ciani, uno tra i più bei parchi svizzeri.

Foto: © Lugano Region / Michele Mengozzi

FOCE DEL CASSARATE

Partendo dall’entrata del Parco Ciani, si corre lungo tutto il parco in riva al lago fino ad arrivare alla Foce del fiume Cassarate, dove è possibile fermarsi per una sosta ad ammirare la vista sul golfo di Lugano.

Foto: © Lugano Region / Antonio Ravazza

FUNICOLARE MONTE BRÈ

La Funicolare Monte Brè permette di raggiungere il Monte Brè che, ad un’altitudine di 925 metri, è considerata la montagna più soleggiata della Svizzera ed offre ai visitatori l’opportunità di rilassarsi ammirando la splendida vista sul lago di Lugano.

Foto: © Lugano Region / Milo Zanecchia

PONTE DEL DIAVOLO

Il Ponte del Diavolo (Teufelsbrücke) simboleggia l’apertura della Svizzera centrale nel Medioevo. Il percorso offre uno spaccato sugli insediamenti e sui paesaggi culturali della Svizzera, con una pregnanza che nessun’altra strada offre.

Foto: © Lugano Region / Michele Mengozzi

SENTIERO DELL’OLIVO

Il sentiero si snoda tra Castagnola e Gandria attraversando una zona dove esistono i resti di antichi oliveti e dove è stato reintrodotto recentemente l’olivo.

Foto: © Lugano Region / Filme Von Draussen

NUCLEO DI GANDRIA

Gandria è una romantica località raccolta attorno alla sponda del Ceresio raggiungibile sia via terra che via lago.

Foto: © Lugano Region / Michele Mengozzi

Condividi questo tour!